Garden design - erbe aromatiche

Versione stampabileInvia per e-mail

Aromatiche in giardino

In un angolo del vostro giardino, non possono e non devono mancare le aromatiche. Ricordando che le aromatiche sono piante perenni (a parte il basilico), è possiible sfruttarle per creare un angolo dal sapore mediterraneo nel vostro giardino. Tra le aromatiche principali ricordiamo salvia, basilico, timo, rosmarino, maggiorna, erba cipollina e menta, i cosiddetti odori che si usano nella cucina mediterranea. Ricordando che le piante aromatiche sono piante mediterranee, crescono con molto sole e poca acqua e pertanto vanno sistemate nell'angolo del giardino più esposto a sud e con un irrigazione leggera per esaltarne gli odori. Un ottima soluzione è utilizzare il rosmarino come cespuglio a siepe per delimitare un passaggio o un confine oppure cascante per coprire orrendi muri in cemento armato che tolgono quel profumo di verde, di sano e di liberà al nostro giardino. Il timo è un ottima pianta che può esser usato a bordura di aiuole o come tappezzante, nelle zone dove vogliamo magari nascondere pozzetti o altro nella parte bassa del terreno.

Alcuni consigli per la manutenzione:

  • la salvia può esser soggetta ad un fungo che secca le foglie e rallenta la crescita (mal di bianco), per evitarlo posizionare la salvia nel punto del giardino più esposto all'aria e al sole che avete in modo da contrastare il ristagno di umidità intorno alla pianta
  • la menta è un infestante, per cui, se volete metterla in giardino posizionatela all'interno di un vaso e mantenetela contenuta stando attenti ai novi butti che farà per espandersi.
  • il timo può aver una radicazione piuttosto difficile ma una volta ben impiantato diventerà una pianta robusta e che potrete avere e curare per gli anni successivi
  • il rosmarino tenderà a diventar un grosso arbusto per cui mettetelo in una zona dove può espandersi bene.

Ultimo consiglio, affidarsi sempre a un esperto garden quale possiamo esser noi o il vostro giardiniere/vivaista di fiducia.

Questi contenuti sono volutamente nascosti a chi non ha effettuato l'accesso al sito.

PROFILO FACEBOOK

Studio Next

Cod. Fisc. BRGCST81H15B157J - P.I. 03127280984

Sito realizzato daTrust On Web