Il calore di un caminetto

Versione stampabileInvia per e-mail

Tutti noi sogniamo e immaginiamo il calore di un bel focolare acceso quando rientriamo a casa, calore che non solo si sente sulla pelle ma che si sente nel cuore e con gli occhi.
Il fuoco di casa si è trasformato nel corso degli anni da fonte di calore per la cottura dei cibi, a riscaldamento dell'abitazione ed ora è diventato un elemento di design dell'abitazione prendendo le più svariate forme: incassato, a taglio del muro, nel centro della stanza, sospeso.

Tralasciando per un attimo le scelte estetiche del camino, vediamo quali sono i criteri base per la progettazione di un camino funzionante con un ottimo tiraggio.

La canna fumaria
Inanzitutto partiamo dalla canna fumaria, l'elemento fondamentale per permettere un buon funzionamento e il corretto tiraggio del camino. La canna fumaria ideale ha una lunghezza superiore ai 3 metri e una sezione che è inversamente proporzionale alla lunghezza della canna stessa. Per la canna fumaria è consigliabile evitare deviazioni troppo articolare (più è dritta migliore è il tiraggio del camino) e comunque la normativa no npermette tratti pseudo-orizzontali superiori ai 2,5m.

Il focolare
La bocca del focolare dovrà avere un'area pari a circa 12 volte la sezione della canna fumaria.
Molto importante è prevedere delle prese d'aria per il focolare in modo da avere un afflusso d'aria costante dall'esterno e in modo da non creare depressioni nel locale da riscaldare (aumentando il rischio di spifferi) e di non impoverire l'ambiente di ossigeno. Molto importante è il rapporto della cappa fumi che deve esser correttamente proporzionata in moda da consentire un adeguato raccoglimento dei fumi evitando riccioli e turbolenze che creano fsatidio all'utente finale. Con opportuni sistemi di scambio termico è possibile utilizzare il camino per scaldare flussi d'aria in entrata dall'esterno (creando delle vere e proprie bocchette di aria clada) sia per scaldare l'acqua per il bollitore.

Con Studio NEXT a Brescia, il sogno di un camino è alla portata di tutti e basta ai camini che non tirano.

Questi contenuti sono volutamente nascosti a chi non ha effettuato l'accesso al sito.

PROFILO FACEBOOK

Studio Next

Cod. Fisc. BRGCST81H15B157J - P.I. 03127280984

Sito realizzato daTrust On Web