Legno: materiale da costruzione

Versione stampabileInvia per e-mail

Il legno, da sempre, è stato considerato un ottimo materiale da costruzione per le sue qualità di resistenza ai carichi, facilità di lavorazione, costo e capacità di coprire grandi luci.

E' un materiale che è molto sensibile alle variazioni di umidità e pertanto, quando viene usato come struttura portante per la casa va opportunamente protetto dall'umidità (a tal riguardo si consiglia di verificare attentamente i capitolati forniti e chiedere cosa viene fatto per proteggerlo dall'umidità). Nelle nostre realizzazioni curiamo attentamente questo particolare richiedendo un'opportuna impermeabilizzazione delle pareti alla base, dove il legno può venire a contatto con l'umidità residua dei massetti in calcestruzzo e con acqua di stravento. Sulla facciata esterno il legno è protetto da uno strato di almeno 10cm di cappotto in fibra di roccia/legno/XPS, mentre all'interno il cartongesso crea una camera d'aria che allontana l'umidità.

Altra cosa che si sente spesso dire che il legno è un materiale antisismico, non è vero, o meglio NON E' LA DEFINIZIONE CORRETTA. Il legno in se non è un materiale antisismico, anzi ha un comportamento a rottura fragile; è la progettazione e le scelte ingegneristiche che rendono la casa antisismica, non il materiale in se. Quello che rende resistente al sisma una casa in legno sono i collegamenti in acciaio: le viti autofillettanti incrociate, gli hold down e in particolar modo le giunzioni chiodate tra i pannelli. Spesso capita di vedere costruttori improvvisati, o studio di progettazione poco formati che non danno peso ai collegamenti e alle impermeabilizzazioni che rendono "una casa in legno, la casa della vita".

Affidarsi ad uno studio di ingegneria formato sulle case in legno XLAM, affermato a Brescia e in tutto il NORD Italia, consente di costruire non una casa ma LA CASA fatta per durare nel tempo e soprattutto costruita come si deve.

 

Questi contenuti sono volutamente nascosti a chi non ha effettuato l'accesso al sito.

PROFILO FACEBOOK

Studio Next

Cod. Fisc. BRGCST81H15B157J - P.I. 03127280984

Sito realizzato daTrust On Web