Umidità e impresa

Versione stampabileInvia per e-mail


Problemi di muffa, umidità in casa?
Se nel passato costruire era già una cosa difficile e che richiedeva particolare attenzione
ora lo è ancora di più! Costruire in classe A o A+ non vuol dire semplicemente aggiungere abbondante cappotto all'esterno della casa e aggiungere i pannelli solari.

Le case in classe A e B sono case a tenuta stagna, non lasciano passare aria e per questo vanno curate in ogni particolare. Essendo così ben isolate i particolari sono quelli che fan la differenza. Come si può vedere nell'immagine qui sopra che rappresenta una perizia fatta da Studio NEXT in un complesso residenziale ad Erbusco (Brescia): quella che si vede nelal foto indicata in blu è una zona fredda che rappresenta il ponte termico dovuta alla cassetta di predisposizione dell'impianto di climatizzazione non isolata. Questa piccolo particolare, apparentemente insignificante, sta creando parecchi problemi al proprietario della casa che sta avendo muffa e bolle nella pittura oltre a distacco dell'intonaco.
Come si vede nella foto la zona della cassetta è ad una temperatura di 10°C contro i 16°C / 17°C del resto della parete, considerando che la temperatura di condensa dell'acqua è intorno ai 12°C ecco che l'umidità della casa si condensa nel punto individuato dalla termocamera in foto creando muffe.

Vista la velocità con cui si è passati dal costruire case energeticamente poco valide a case ad alte prestazioni, molte imprese, purtroppo, non sono ancora abituate a lavorare in maniera così puntigliosa. Avere uno Studio di progettazione di ingegneria come Studio NEXT a Brescia, permette di tener sotto controllo tutte le operazioni di progetto e poi di cantiere e di evitare tutti questi problemi.

Ricordate: quello che fa differenza tra una casa costruita bene e una no non è quello che si vede, ma quello che rimane nascosto agli occhi.
 

Questi contenuti sono volutamente nascosti a chi non ha effettuato l'accesso al sito.

PROFILO FACEBOOK

Studio Next

Cod. Fisc. BRGCST81H15B157J - P.I. 03127280984

Sito realizzato daTrust On Web