Passivehause

Versione stampabileInvia per e-mail


Il sogno di una casa passiva

Il termine Passivhaus è un termine di origine tedesca che tradotto in italiano significa "casa passiva". Una casa passiva è una casa che permette di avere un comfort termico senza l'apporto energetico di impianti di riscaldamento o raffrescamento, o comunque che ne richiede una potenza molto, molto bassa. In una casa di questo tipo lo studio degli isolanti, della posiizone della casa e delle aperture è fondamentale per limitare al massimo la richiesta di energia da parte della casa.

Quando si progetta una casa passiva si prendono in considerazione gli apporti passivi di calore dovuti all'irraggiamento solare attraverso le finestre, al calore generato dagli elettrodomestici e al calore generato dall'essere umano che occupa l'ambiente. Queste fonti di calore DEVONO esser sufficienti a compensare le perdite termiche dell'edificio durante il periodo invernale.

Edifici passivi si possono costruire con qualsiasi materiale, ma il legno, per le sue caratteristiche intrinseche è un'ottima base di partenza per raggiungere questo livello di isolamento. Questo edificio ovviamente è a prova di tenuta all'aria e deve esser curato in ogni particolare.

Progettazione ad alto livello

PEr costruire una cas passiva il livello di progettazione deve crescere e deve porre una maggiore attenzione ai particolare e ai nodi nascosti al fine di garantire una maggiore qualità per la costruzione di una casa passiva. Particolare attenzione ai ponti termici che già in fase di progettazione devono esser valutati e smorzati con opportuni sistemi di isolamento.

Una casa passiva si può definire tale quando soddisfa i seguenti requisiti:

  • fabbisogno energetico per il riscaldamento < 15KWh/mqa
  • fabbisogno energetico per il raffrescamento < 15KWh/mqa
  • tenuta all'aria n50 < 0,6/h
  • fabbisogno energetico di energia primaria < 120KWh/mqa

Come si intuisce il test sulla tenuta all'aria (Blowdoor test) è un punto fondamentale per verificare se quello che è stato pensato durante la progettazione è stato effettivamente rispettato durante la costruzione.

Per progettare una casa passiva o una casa in legno passiva appoggiato allo studio di ingegneria Studio NEXT a Villa Carcina.

PROFILO FACEBOOK

Studio Next

Cod. Fisc. BRGCST81H15B157J - P.I. 03127280984

Sito realizzato daTrust On Web